PcShark

[01-02-2008] Asus lancia prodotti a basso cost con linux

« Older   Newer »
  Share  
ElFo!
view post Posted on 1/2/2008, 12:39




Se qualcuno pensava che l'Eee Pc fosse una meteora nel firmamento Asus si dovrà ricredere. L'azienda ha infatti deciso di avviare una strategia incentrata proprio su prodotti a basso costo ed equipaggiati con sistema operativo Linux. E di questa famiglia di prodotti, l'Eee Pc non è che la prima incarnazione. Entro l'anno sono attesi altri tre apparecchi: E-Dt, E-Monitor ed E-Tv.

Il presidente dell'azienda, Jerry Shen, ha anticipato alcune delle peculiarità che caratterizzano i prossimi annunci. Presentato ufficialmente al prossimo CeBit, E-Dt è un personal computer desktop che in un primo tempo utilizzerà il processore Intel Celeron, ma questo successivamente sarà rimpiazzato dalla piattaforma Shelton '08 con Cpu Diamondville e chipset 945Gc. In vendita entro maggio senza monitor, avrà un costo tra i 200 e i 300 dollari, ma l'obiettivo è di scendere a 199 dollari.

Dal canto suo, E-Monitor sarà un Pc all-in-one sullo stile dell'iMac di Apple. In questo senso, disporrà di un monitor da 19” o 21” e integrerà un sintonizzatore Tv. Sarà in commercio da settembre è avrà un prezzo di 499 dollari. Da subito utilizzerà la piattaforma Shelton '08.

Il terzo prodotto, che Asus commercializzerà ancora in settembre, è E-Tv, un televisore Lcd da 42” che integrerà un personal computer a base Linux con le medesime funzionalità dell'Eee Pc. Il prezzo di questo prodotto non è ancora stato fissato ma Shen ha anticipato che dovrebbe essere di circa 200 dollari superiore rispetto a un equivalente modello senza Pc.

Riguardo il futuro dell'Eee Pc, Shen non si è sbilanciato molto ma ha detto che l'azienda si sta impegnando in particolare a rivedere aspetti come le ridotte dimensioni dello schermo, l'autonomia della batteria e il tempo di ricarica. Va comunque sottolineato che della versione che sta arrivando in questi giorni anche nei nostri negozi in Giappone nella sola prima settimana di vendita ne sono stati acquistati 10.000 pezzi. Un risultato eclatante ma Asus non intende dormire sugli allori perché, come ha evidenziato lo stesso Shen, sul versante dei notebook a basto costo si stanno per affacciare concorrenti molto temibili, del calibro di Acer, Gigabyte, Hp e Msi. In particolare, Shen teme l'arrivo di Acer, che, viste le caratteristiche sia dell'azienda sia dei prodotti, considera un avversario davvero pericoloso.

Fonte: 01net

Sono finalmente contento di vedere che linux prende sempre più piede, anche grazie all'eeePc che sta facendo molto parlare di se anche per il prezzo molto basso.
Sono abbastanza curioso, ma penso che aspettero per il modello con il display più grande e mageri fazzio la pazzia di prendermelo :D

Alla fine chi ci guadagna sono i consumatori, come al solito da una sana competizione ;)
 
Top
Diabo84
view post Posted on 1/2/2008, 17:53




Niente male, accidenti! : loll :

Sembra che Asus voglia fare da apripista per questa nuova generazione di Pc! :D: Sicuramente, visto l'andazzo dell'economia generale e visto il pubblico sempre più vasto che accede ai "pc", passare a simili gingilli non è affatto un'errore!

Aspettiamo di vedere poi i primi Tv-Lcd con Linux integrato, scommetto che saranno un'ottima nuova integrazione :birra: :birra:
 
Top
franknos90
view post Posted on 1/2/2008, 19:27




ottima notizia! evviva l'opensource!
 
Top
nikos84
view post Posted on 3/2/2008, 19:08




Sono molto contento anch'io per queste nuove iniziative che vanno incontro ai sistemi operativi opensource, però... Ormai si sa che la Dell è rimasta (ovviamente e comprensibilmente) delusa sul fatto di non aver venduto abbastanza notebook con Ubuntu preinstallato..

Speriamo anche in altre iniziative.. :)
 
Top
Diabo84
view post Posted on 3/2/2008, 19:17




Bisogna creare mercato... E' normale che all'inizio il successo non sia molto alto, finchè Linux non prende piede dappertutto non sarà facile : loll :
 
Top
franknos90
view post Posted on 3/2/2008, 20:11




CITAZIONE (nikos84 @ 3/2/2008, 19:08)
Sono molto contento anch'io per queste nuove iniziative che vanno incontro ai sistemi operativi opensource, però... Ormai si sa che la Dell è rimasta (ovviamente e comprensibilmente) delusa sul fatto di non aver venduto abbastanza notebook con Ubuntu preinstallato..

Speriamo anche in altre iniziative.. :)

è pur vero che lo hanno fatto solo sul mercato statunitense.. dovrebbero imho provare anche in europa.. : sisi :
 
Top
Diabo84
view post Posted on 3/2/2008, 20:30




: sisi : : sisi :

Non sono ancora sbarcati nel mercato europeo?? :?:
 
Top
nikos84
view post Posted on 4/2/2008, 10:28




CITAZIONE (franknos90 @ 3/2/2008, 20:11)
è pur vero che lo hanno fatto solo sul mercato statunitense.. dovrebbero imho provare anche in europa.. : sisi :

Vero anche questo... : sisi :
 
Top
franknos90
view post Posted on 4/2/2008, 11:11




CITAZIONE (Diabo84 @ 3/2/2008, 20:30)
: sisi : : sisi :

Non sono ancora sbarcati nel mercato europeo?? :?:

dell con ubuntu no..
 
Top
Diabo84
view post Posted on 4/2/2008, 12:56




Mmm... Pessima idea non sbarcare con la stessa offerta nel "vecchio continente" : sisi : : sisi :

Ma è così semplice farlo, perchè non provano! :?: :?:
 
Top
nikos84
view post Posted on 4/2/2008, 15:00




CITAZIONE (Diabo84 @ 4/2/2008, 12:56)
Mmm... Pessima idea non sbarcare con la stessa offerta nel "vecchio continente" : sisi : : sisi :

Ma è così semplice farlo, perchè non provano! :?: :?:

Forse volevano dapprima sperimentare con il mercato statunitense.. Il problema è che molti vedono Windows come la salvezza in America.. :asd:
 
Top
Diabo84
view post Posted on 4/2/2008, 18:42




La salvezza?? Se le automobili girassero con WIN sarebbero sempre ferme : rotolol : : rotolol : : rotolol :
 
Top
Clod!
view post Posted on 4/3/2008, 23:01




Al CeBIT ci sono state alcune novità: :B):

CITAZIONE
Asus Eee PC 900 con display da 8,9 pollici al CeBIT di Hannover
“Le anticipazioni che indicavano un allargamento del listino eee PC di Asus trovano conferma al CeBIT di Hannover, dove è stato mostrato un modello da 8,9" di diagonale ”

image

Il grande successo del modello eee PC di Asus ha convinto l'azienda taiwanese a mostrare con un discreto anticipo sulla commercializzazione un modello di caratteristiche superiori, indicato come eee PC 900. Questo modello si distingue da quello attualmente in commercio sia per il monitor, la cui diagonale sale fino a 8,9", sia per la capienza in GB della memoria di archiviazione, che sale fino a 12GB (di tipo Flash).

La risoluzione del pannello è ora di 1024x600 pixel, contro gli 800x480 pixel del modello attuale, mentre le dimensioni totali, in termini di larghezza e spessore, risultano leggermente accresciute. Stando a quanto affermato da Dailytech, risulta trascurabile l'impatto sull'autonomia conseguente all'adozione di un pannello di dimensioni maggiori. Attesa la riconferma dell'utilizzo di processori Intel Celeron, sebbene non sia da escludere che verrà adottata una delle nuove CPU Atom sempre di Intel.

Il lancio del nuovo mini-portatile eee PC 900 è atteso per metà del 2008 ad un prezzo indicativo di circa 400,00€, anche se è verosimile attendersi un prezzo superiore per il modello equipaggiato con 12GB di memoria Flash.

fonte: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asu...over_24482.html


Imho molto meglio che la versione attualmente disponibile... speriamo come al solito nella diffusione e strastica diminuzione di prezzo!
:D:
 
Top
Diabo84
view post Posted on 5/3/2008, 00:24




:D: :D: :D:

Decisamente migliore : loll : Al monitor da 8.9" si contrappone la dimensione lievemente maggiorata, e questo significa che sarà ancora più "compatto" : loll : Con un pò di fortuna, i prezzi non dovrebbero salire troppo :birra: E allora il gioco ne varrebbe la pena : loll :
 
Top
Clod!
view post Posted on 31/3/2008, 21:37




La scelta si ampia... io mi sono letteralmente innamorato di questo "cosino" da scrivania... :D:

CITAZIONE
ASUS, l'eee PC perde il monitor e si veste da desktop?
“Girano in rete le immagini di quello che dovrebbe essere a tutti gli effetti la versione desktop del fortunato eee PC, realizzato con l'intento di riconfermare il successo della versione portatile. Mancano però conferme da parte di ASUS”

image


Hothardware ha pubblicato un paio di immagini di come dovrebbe presentarsi la versione dell'eee PC in versione desktop, con la premessa che nulla vi è di ufficiale o tanto meno confermato da ASUS. La notizia, però, risulta sicuramente credibile, anche perché di tratterebbe di una mossa commerciale assolutamente logica, dopo il successo del modello eee PC portatile.

Si potrà convenire o dissentire, ma l'ASUS eee PC può essere considerato già ora un "instant classic", ovvero un prodotto che per diversi motivi sarà ricordato nella storia dell'informatica. Si tratta infatti del primo PC di successo equipaggiato con un sistema operativo basato su Linux, almeno per ora, commercializzato inoltre ad un prezzo competitivo. Un PC atipico, certo, tanto che siamo molto vicini alla creazione di un nuovo nome per questi PC a basso costo.

C'è chi li chiama genericamente netPC, chi invece Nettop, ma poco cambia: siamo di fronte a PC semplici, sprovvisti di hardware potente e dotati di software semplificato, che mettono comunque in condizione di navigare ed eseguire le operazioni basilari, ovvero quanto basta alla maggior parte della gente.

E' proprio da questa presa di coscienza, unita al prezzo inferiore a quello di un palmare di qualità media, che eee PC trae il proprio successo. Non può quindi mancare nella roadmap di ASUS qualcosa di simile in ambito desktop, considerando inoltre che l'assenza di un pannello LCD permetterà di avere un prodotto ad un prezzo ancora più basso.

Qualora le immagini pubblicate trovassero conferme in futuro, la declinazione desktop dell'eee PC assomiglierebbe molto alla console Nintendo Wii, contraddistinta dalla colorazione bianca e nera. Si tratterebbe quindi del progetto E-DT annunciato da ASUS tempo fa (informazioni in questa news), motivo per il quale ci sentiamo abbastanza ottimisti nel vedere presto qualcosa di simile sul mercato. Non resta che attendere eventuali smentite, conferme o no comment da parte di ASUS, o semplicemente far passare un po' di tempo in attesa di maggiori dettagli.

fonte: HWU

Spero veramente che se ne faccia qualcosa... Asus batti un colpoooo! :help:
 
Top
23 replies since 1/2/2008, 12:39   343 views
  Share